Presentazione di MiT: come è andata

di Lorenzo Broccardo

L’incontro della scorsa sera è stato il primo incontro organizzato per presentare il progetto Municipalities In Transition (MIT) alla popolazione di Santorso.

_IRN1349Dopo i saluti del sindaco è iniziata la vera e propria serata, infatti, per prima cosa abbiamo un pò giocato a conoscerci, ponendo a tre patner casuali, 3 diverse domande : Cosa ti piace di santorso? A cosa tieni maggiormente? Perché sei qui?

Finito questo momento iniziale, utile per per creare un bel clima di familiarità, ci si è spostati all’interno della casa del custode, dove si è svolta la vera e propria presentazione del MIT. Qui il pdf delle slide!

Durante la presentazione c’era una buona energia, che è culminata nel momento in cui è stato svelato il lavoro di mappatura fatto.

Mappatura che consisteva nel censire tutte le attività virtuose presenti nel comune di Santorso. Uno dei commenti più gettonati è stato “Che bella iniziativa! Non sapevo a Santorso ci fosse questa o quell’attività”.

Non abbiamo parlato solo di ciò che a Santorso c’è e funziona, ma anche di alcune delle grandi sfide che come comunità dobbiamo affrontare. Qui sotto ad esempio potete vedere le più importanti fonti di emissioni di CO2 del nostro paese..Schermata 2018-06-22 alle 00.56.25

… e qui alcuni dei flussi economici che ogni anno escono dalla nostra economia locale senza farvi ritorno e che producono al contempo i maggiori impatti ambientali: i consumi energetici delle nostre case, i nostri mezzi di trasporto e il cibo confezionato e non locale (cioè ad alta energia grigia).

Schermata 2018-06-22 alle 00.56.38

Prima dei saluti e dell’ottimo commiato finale con vino e torte fatte in casa, è stato annunciato l’open space technology che si terrà il 30 giugno alle 9.30, sempre presso la casa del custode, incentrato sul passaggio all’azione in sinergia con tutte le realtà e i cittadini del territorio.

_IRN1407
_IRN1417

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...