La domenica della potatura alla Masena

Un tasso è un rolex” cit.

Con sole e forbici affilate si è tenuta domenica 19 Febbraio la giornata della potatura nel campo della Masena a Santorso.

Da un paio di anni diverse persone si ritrovano in questo campo per fare degli esperimenti (seppur bizzarri in alcuni casi) che vanno dall’orticoltura alla frutticoltura, basati su un modello di condivisione dei lavori e dell’imparare assieme.

primo

Proprio così è nata “la Domenica della potatura” una giornata di condivisione e di confronto delle svariate tecniche di potatura degli alberi da frutto!

Come ci ricordano i nostri  nonni  “el contadin se sleva el albero da picolo” sono proprio i primi anni che decideranno la sorte e la forma del futuro albero.

Gli intrepidi partecipanti (più di 35) da varie parti del vicentino, dalla valle dell’Agno a quella dell’Astico, si sono imbattuti nell’importante compito di capire che forma dare agli alberelli piantati un anno fa.

 

cerchio

Un grande GRAZIE a tutti voi per il vostro contributo (in particolare a Francesco e Demetrio), per averci portato un po’ dell’essenza della potatura, della dominanza apicale, dei vari tipi di portainnesto, della potatura di allevamento e di come eseguire un corretto taglio…

Grazie a queste nozioni una volta afferrate le forbici i tagli sono stati fatti con cognizione di causa, le varie forme dell’albero hanno iniziato ad emergere e i partecipanti a sorprendersi!

francesco

Il pranzo condiviso nel quale ognuno porta qualcosa è sempre uno dei momenti più gioviali, in cui ognuno ha la possibilità di assaporare le bontà altrui, e a renderne grazie!

Una giornata come questa ha senz’altro messo in risalto il potenziale ed i limiti di un progetto come quello del terreno della Masena, i cui i proprietari hanno messo a disposizione la terra e donato gli investimenti che sono emersi prioritari durante la progettazione del terreno.. ma nel progetto mancano ancora le persone chiave che avranno la responsabilità e la gioia di prendersene cura e il cuore nel dare le dovute attenzioni affinché il progetto decolli!!!

Questa giornata ne è stata un capitolo toccante…

Ringraziamo:  TUTTI i partecipanti per il loro contributo.  Il gruppo di Agricoltura Valle Agno per venire in avanscoperta e per la voglia di condividere e unire. Demetrio e Francesco per la loro esperienza e passione. Ad Adam per il suo prezioso strumento affila forbici!

adam

E agli organizzatori per mettersi in discussione…

Vi terremo aggiornati sulle prossime iniziative.

Un caloroso saluto di inizio ingrossamento delle gemme …

Enrico Battistello

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...