Il gioco della bottiglia

hdr

Vi ricordate la bottiglia qui sopra?

E’ stata imbottigliata a conclusione del laboratorio sulla visione e backcasting di domenica scorsa. Dopo aver passato un intenso pomeriggio a immaginare il nostro futuro, abbiamo voluto lasciargli un messaggio di speranza. Armati di carta, penna e tanti buoni propositi, ognuno di noi ha pensato a una cosa che realizzerà in questi vent’anni. Ma non una cosa qualsiasi: qualcosa che contribuirà al cambiamento di cui abbiamo bisogno e che insieme agli altri propositi riuscirà a dar vita alla nostra visione. Uno alla volta abbiamo “imbucato” il nostro biglietto nella bottiglia e, quando anche l’ultimo ha trovato posto al suo interno, l’abbiamo prontamente tappata e sigillata prima che anche un solo proposito avesse il tempo di evaporare in tante bollicine.

La bottiglia potrà essere aperta non prima del 1 Febbraio 2035. Non sappiamo nè cosa c’è scritto nè chi leggerà i biglietti fra 20 anni. Sicuramente saranno cambiate molte cose: il Paese, noi stessi, il modo in cui ci rapportiamo con le persone e con il mondo, … Alcuni di noi avranno i capelli bianchi, alcuni avranno avuto dei figli che saranno lì con loro a leggere questi messaggi, alcuni potrebbero non esserci più.

Sarà emozionante leggere quello che avevamo scritto vent’anni prima, riscoprire come pensavamo una volta, quali erano le nostre priorità e soprattutto se saremo riusciti o meno a realizzare quello che ci eravamo riproposti.

Speriamo di ritrovarci l’1 Febbraio 2035 per festeggiare e stappare insieme la bottiglia … e magari, chissà, imbottigliarne un’altra!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...