Anche Santorso contribuisce al primo corso universitario in Italia sulla Transizione

Il nostro collega Giulio è invitato ad esporre le sue conoscenze a proposito del progetto Rieconomy

transitionteacherdoris1

Il movimento della Transizione è un grande laboratorio di esperimenti, su scala mondiale, dove si cerca di fare cose mai fatte prima. In Italia, per esempio, non è mai esistito un corso universitario interamente dedicato alle Transition Towns. Questa lacuna sta per essere colmata e noi avremo un reporter d’eccezione: il nostro Giulio, che è stato invitato a tenere la parte del corso riguardante il progetto Rieconomy.

Si tratta di un corso estivo organizzato dall’Università di Economia di Potenza della durata di 120 ore, tenuto da docenti lucani e attivisti della rete Transition Italia. Pur non essendo un “normale” corso universitario (è rivolto ai dipendenti INPS) sembra ugualmente un’occasione preziosa per fare un buon punto della situazione e, soprattutto, per provare a fare una cosa mai fatta prima: saranno più facili, dopo questo primo esperimento, la nascita di altri corsi simili. Riportiamo a fondo pagina il link dove potete scaricare in dettaglio il programma del corso.

Per Santorso in Transizione questo corso è un’occasione preziosa: ha dato infatti la possibilità a Giulio di approfondire le tematiche che da un anno sta affrontando nell’ambito del progetto Rieconomy.
Chi ha una buona memoria ricorderà un altro articolo apparso su questo blog in cui si presentava il progetto (gli altri ritornino al 31 marzo).

Rieconomy (in inglese Reconomy) è un progetto nato nella rete inglese della Transizione per favorire la creazione di nuove imprese resilienti, locali e supportate dalla comunità. Un laboratorio internazionale composto da Belgio, Croazia, Lettonia, Italia e Germania sta sperimentando le idee nate in Inghilterra ed anche Santorso sarà presto pronto per coinvolgere i cittadini nella rinascita della propria economia locale.

Ricapitolando: in Basilicata si tiene il primo corso universitario italiano sulla Transizione. Per il nostro collega Giulio, che vi parteciperà come docente, sarà l’occasione per accumulare conoscenze che poi potrà condividere con noi nel progetto che ci coinvolgerà presto.

STAY TUNED!

Paolo Magnabosco

http://portale.unibas.it/site/home/archivio-news/articolo1462.html

http://www.rieconomy.it

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...